Il nome Ilde Emilia è di origine latina e significa "guerriera nobilis". Deriva dal nome latino Aemilia, che a sua volta deriva dalla parola latinam "aemulus", che significa "zelante" o "ambizioso".
L'origine del nome Ilde Emilia si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato usato sin dall'antichità romana. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, fino ad assumere la forma attuale.
Il nome Ilde Emilia è stato portato da molte donne nel corso della storia, tra cui una santa venerata dalla Chiesa cattolica: Santa Emiliana (o Ilda Emilia), che visse nel IV secolo d.C. e che è considerata una delle prime martiri cristiane.
Oggi il nome Ilde Emilia viene ancora usato come nome proprio di persona, sia in Italia che all'estero, ed è un nome che evoca forza, nobiltà e ambizione.
Il nome Ilde Emilia è stato utilizzato solo una volta in Italia nel corso dell'anno 2022, con un totale di una nascita registrata per questo nome nel paese durante l'anno considerato.